Guarnizioni per stelo
dal 1977
Realizzazione guarnizioni per Stelo
Le guarnizioni per stelo assicurano la tenuta nei cilindri oleodinamici e pneumatici, impedendo la fuoriuscita di materiale liquido. Rispetto alle guarnizioni per pistone, i requisiti richiesti per le guarnizioni per stelo (basso attrito, facilità di installazione, progettazione compatta, ottime proprietà meccaniche) sono molto più elevati e critici.
Collocate all’interno della testata guida, agiscono in contrapposizione allo stelo e garantiscono la massima tenuta bloccando il flusso verso l’esterno ed evitando di compromettere la prestazione del cilindro. Possono essere a singolo o a doppio effetto.
I campi d’applicazione sono moltissimi: presse idrauliche, macchine movimento terra, centraline oleodinamiche, macchine utensili e altri macchinari per i più svariati settori industriali.
La quantità di profili utilizzabili è notevole: per una corretta scelta si devono sempre tenere presenti parametri quali la temperatura, la pressione d’esercizio, le velocità di lavoro, il materiale della guarnizione, i fluidi implicati, i giochi d’accoppiamento, l’ingombro dimensionale e le rugosità superficiali.
I profili più richiesti
Guarnizioni per stelo
Le guarnizioni per stelo possono essere costituite da un anello di scorrimento in materiale termoplastico combinato con un o-ring in materiale elastomerico, oppure possono essere realizzate semplicemente o in materiale termoplastico o in materiale elastomerico.
Possono inoltre essere inserite delle molle in acciaio. La scelta del materiale più idoneo è dettata dalle criticità delle varie applicazioni. Tra i materiali più richiesti si annoverano il PTFE (vergine, additivato, caricato con vetro, bronzo, carbografite, fibra di carbonio, grafite, solfuro di molibdeno), il POM, il PE, il poliuretano e svariate tipologie di gomma (FKM, EPDM, NBR).
Altri profili
Lavoriamo con ogni tipo di materiale termoplastico
